La nostra Storia

Il viaggiatore che occasionalmente si trova a percorrere le sinuose strade che solcano i colli fermani può ammirare un paesaggio tra i più singolari e tipici del centro Italia: colline verdi e dalle morbide curve, antichi borghi, distese di vigne ondulate ed ulivi dalle larghe chiome.

In questo ambiente, a Monterubbiano (a dieci chilometri dal mare e mt 465 s.l.m.), nel 1940 il Sig. Silvestro Abbruzzetti decise di acquistare un frantoio da affiancare alla già nota azienda agricola. Egli intraprese questa nuova attività limitata alla produzione di un olio genuino per uso proprio e per qualche amico privilegiato.

Da allora molte cose sono cambiate. La famiglia Abbruzzetti, da sempre agricoltori e amanti della terra e dei suoi prodotti, ha trasformato quella che era un’antica tradizione di famiglia in una passione da condividere con chi ama e apprezza i sapori e i profumi di un tempo.

Negli ultimi trenta anni il frantoio viene gestito dai nipoti Silvio e Loriana, affiancati dalla nuora Mariapia, che si occupano direttamente della gestione svolgendo questa attività con tanta passione e competenza, frequentando corsi per assaggiatori professionisti e capo panel, corsi di aggiornamento, e seguendo costantemente l’evoluzione del settore.

Nel tempo l’azienda agricola Abbruzzetti ha fatto della multifunzionalità il suo punto di forza, infatti è stata ampliata recentemente con l’acquisto di terreni sul territorio di Fermo in cui sono stati creati un punto degustazione ed un agricampeggio con annessa piscina riscaldata.

I nostri progetti